I prodotti

La società Del Monte produce pompe a vite elicoidali costituite da un rotore in acciaio inossidabile di forma elicoidale, eventualmente cromato a spessore, rotante all'interno di uno statore fisso di gomma o di altro materiale scelto in relazione alle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto e alla sua temperatura; il contatto ravvicinato fra rotore e statore consente lo spostamento regolare e uniforme del liquido.


Vantaggi:

  • trasporto del fluido senza sbattimento (si evitano i fenomeni di turbolenza, la formazione di schiuma e i processi ossidativi)
  • possibilità di invertire il senso di rotazione per invertire il flusso del liquido
  • portata pressoché costante al variare della pressione
  • autoadescamento con aspirazione fino a 7-8 metri
  • esecuzione robusta e giochi costruttivi stretti
  • smontaggio e montaggio della pompa facile e rapido (non occorre personale specializzato)
  • potenza motrice notevolmente ridotta - a parità di portata e prevalenza rispetto ad altre pompe di concezione diversa
  • manutenzione minima, economia di esercizio, lunga durata
pompe elicoidali, rotore acciaio inossidabile, pompe monovite

Campi d'impiego

Le pompe Del Monte sono indicate per il trasporto di una vastissima gamma di liquidi, da quelli fluidi a quelli molto densi e viscosi.


Può essere pompato qualsiasi prodotto che abbia ancora capacità di scorrimento per quanto ridotta e ciò anche in presenza di corpi solidi in sospensione senza che gli stessi vengano danneggiati.


Grazie alla loro eccezionale elasticità d’impiego, le pompe Del Monte trovano applicazione ottimale nei più diversi settori dell'industria alimentare (conserviera, enologica...), chimica, farmaceutica, petrolchimica, cartaria e negli impianti di depurazione delle acque di scarico.

Pompa a vite elicoidale con tramoggia e coclea alimentatrice (mod. b85c)

Le lavorazioni di sostanze plastico-viscose a basso scorrimento quali fanghi densi, polpe con basso grado di umidità, mescole ad alta percentuale di sostanze solide e abrasive, nonchè molti materiali spesso considerati non pompabili, richiedono un convogliamento tale da assicurare una adeguata immissione del prodotto nella pompa.

A tale scopo, prima del rotore, viene inserita a richiesta una tramoggia con coclea alimentatrice che permette all'elemento pompante di spostare il materiale con un flusso continuo, evitando i rischi di alterazione del prodotto o il prosciugamento durante il pompaggio.
Share by: